domenica 9 febbraio 2014

Le Castagnole

Carnevale si avvicina, ed allora è tempo di dolci carnevaleschi ...
quando penso al carnevale "mangereccio",
la mia mente vola immediatamente alle castagnole.
Ecco quindi la ricetta che uso io da un po' di anni,
nessun ingrediente "segreto" o "speciale"
questa è la ricetta base, quella che io preferisco !
 
Le Castagnole
 
Ingredienti:
 
4 uova medie
150 gr di burro
120 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone (io tre cucchiai di succo di limone di Sicilia Polenghi)
600 gr di farina (io farina antigrumi Molino Chiavazza)
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
un pizzico sale
olio di semi di arachide per friggere

procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero, poi sempre continuando, il burro fuso tiepido.
Aggiungere la scorza grattugiata del limone (o i tre cucchiai di succo) e, poco per volta, la farina unita al lievito ed il sale.
Formare delle piccole palline (si gonfieranno in cottura!) e friggerle in olio profondo.
Ovviamente è importante che l'olio sia caldo ma non troppo, per dare il tempo alle castagnole di cucinare anche all'interno.
Scolare le castagnole dall'olio in eccesso, e passarle velocemente nello zucchero semolato... et voilà, ecco pronte le castagnole!!!!!! io le ho decorate con una salsa al cioccolato e cuoricini di zucchero !

 
  
 
 Fabiola

3 commenti:

  1. complimenti Faby sono bellissime e molto golose...complimenti anche per le foto ^_^

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Fabiola!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina